These forums are read only, please use our new forums here.

Main :: POD HD

Support forums for all POD HD products

Problemi con pedale wah wah pod hd 500,aiuto!!
by carlito77 on 2012-03-05 16:00:21

Per favore sono disperato,quando aggiungo alla catena di effetti il wah wah il suono diventa sgonfio, pieno di alte frequenze,acido e stridulo...insomma una schifezza! Per di più invece di creare il tipico effetto wah quando vado ad usare il pedale é come se il suono si incupisse diventando solo piú scuro e abbassandosi di volume. Allora,visto e considerato che sono sicuro di aver attivato il wah e non il controllo del volume,visto che ho provato praticamente a posizionare il pedale in qualsiasi posizione della catena,prima e dopo l'ampli e prima e dopo qualsiasi altro effetto,e visto soprattutto che nel mio pod hd 500 funziona tutto bene tranne questo suono con il wah qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere il problema? Sarei veramente mooolto grato a chiunque potrebbe aiutermi a risolvere questo probleama,grazie in anticipo.

Carlo.

Re: Problemi con pedale wah wah pod hd 500,aiuto!!
by Akeron on 2012-03-05 16:21:41

Per quanto riguarda il suono che si sente è normale una accentuazione delle frequenze alte se inserisci il wah. Anche con un wah "normale" fa così, a parte che non ho capito il senso di "sgonfio". Per quanto riguarda la seconda cosa, cioè il movimento del pedale, hai già calibrato il pedale come spiegato in questo file?

POD HD500 Quick Start Guide (Rev C) - English.pdf

che si trova a

http://line6.com/support/manuals/podhd500

La spiegazione è in inglese ma credo sia comprensibile.

by carlito77 on 2012-03-06 16:41:26

Beh,intanto grazie mille per la tempestiva risposta... Poi ti dico questo,avendo suonato già in passato con il cry baby so che far entrare la chitarra nel wah modifica il suono a prescindere che lo si usi o meno,il problema é che nel caso del pedale del pod questo "difetto" é accentuato in maniera a dir poco smisurata,nel senso che quando mi trovo in sala prove e mi trovo a passare ad un banco dove c'é questo effetto il suono diventa praticamente fastidioso,cioé, si sente che c'é qualcosa che non va... Per "sgonfio" poi intendevo dire che il suono che ne viene fuori non é assolutamente corposo e totalmente privo di bassi nonostante abbia praticamente eliminato alti e medi favorendo solo i bassi. Per quanto riguarda il movimento del pedale ho seguito il manuale passo passo calibrandolo come scritto,beh,non é cambiato nulla. Ovviamente chiunque abbia avuto il mio stesso problema o magari chi potrebbe essere in grado di aiutarmi o darmi un consiglio é il benvenuto,per adesso grazie mille Akeron.

by Akeron on 2012-03-07 03:52:03

Puoi anche provare ad abbassare il parametro Mix a circa 50% (o anche più o meno). Diverse persone dicono che il suono migliora notevolmente facendo così. Si può poi ulteriormente restringere il "range"del pedale, che potrebbe essere troppo ampio:

1) Inserendo un blocco con un modello di wah qualsiasi

2) Facendo un doppio click sul pulsante "Move"

3) Cambiando i valori di "Min Value" e "Max" Value

Bisogna fare varie prove fino a che si ha una risposta soddisfacente premendo il pedale tipo un wah "normale", che è una cosa soggettiva.

by KoD61 on 2012-03-07 04:53:40

Ciao,

ho avuto l' HD500 per un po' e ora ho l'HD Bean quindi spero di non far confusione !

Con l'HD500 andavo alla "vecchia" e cioè usavo il pedale Wah come primo effetto della catena e, nei preset dove era inserito il Wah, questo era sempre in OFF, cioè presente ma disattivato. Questo mi consentiva di passare dal preset "A" (senza wah) al preset "B" (col Wah) senza sentire lo "sbalzo" sonoro al quale fai riferimento. Una volta passato da "A" a "B", attivavo il Wah dal pedale...sempre come facevo "alla vecchia".

Per il resto segui i consigli di Akeron: ci sono un sacco di parametri per personalizzare il Wah e taccacciando un po',  qualcosa di buono lo tiri fuori di sicuro !

Ciao!

by jimsreynolds on 2012-03-07 04:54:30

Also, make sure that the Wah is near the front of your FX chain.  If you position it after the amp then the effect will be very extreme and may sound hollow, as you describe.  If you have an overdrive/distortion near the front of your chain then try positioning the wah before the distortion.

by luciopooh on 2012-03-07 06:14:08

Prova a giocare anche con il parametro Position, io ad asemprio non lo lascio mai minimo e massimo proprio per evitare i suoni da troppo cupi a troppo taglienti quando giochi con il pedale! In ogni caso ok le prove vanno bene ma in catena il waw deve esssere il primo, in ogni caso assicurati che sia davvero disattivato, a volte a causa di bug credo anche se la lucetta e' spenta potrebbe essere inserito ugualmente.!

Facci sapere

p.s prova vari tipi di wav non tutti quelli presenti sono davvero efficienti a mio giudizio ( io uso il fassel o il custom)

by Line6david on 2012-03-22 11:19:34

Hi,

I am marking this thread as answered please reply to the ticket if you need any further help:

Hello. It has been at least 72 hours since we've heard from you. We're going to assume your question has been answered. If it has been answered, please award points to whoever was helpful and/or answered the question.

In the event your issue has not been resolved, I created a support ticket for you so we can continue to communicate. Please respond to the ticket. Thanks!!

Q: What is a support ticket?

A: A support ticket allows you to directly correspond with a Line 6 Support Representative. An email will be sent to you from Line 6 containing a link to the ticket when a Line 6 Support Representative responds to it. Please follow the link in the email to view your open ticket to work one on one with Line 6 Support. Also, in your account, click My Account, then click Support Tickets to view the support ticket. Here’s a shortcut: http://line6.com/account/tickets/view/.

Please note: Sometimes support tickets will be filtered to spam and junk folders. If you did not receive an email from us indicating that a ticket has been created, please make sure to check those folders in your email host, and also that your email account is receiving messages at all.

by carlito77 on 2012-03-23 06:52:52

Scusa ma per "alla vecchia" intendi attivandolo dal pedale d'espressione stesso? E poi un'altra domanda,il wah presente in una catena ma spento (cioè tutto nero per intenderci..) modifica lo stesso il suono? Cioè, visto che tieni il wah anche nel preset in cui non lo usi mi viene da pensare questo...grazie ancora.

by KoD61 on 2012-03-23 08:01:06

Ciao, si ! Per "alla vecchia" intendevo proprio quello e cioè attivare il wah dal pedale d'espressione.  ;-)

No, se l'effetto è spento non c'è alcuna alterazione del suono.

Ciao!

Marco

by birry70 on 2013-03-05 01:19:04

ciao anche io ho riscontrato questo problema kazzo!!!

se lo inserisco nella catena degli effetti e come se rimanesse attivo anche se la luce è spenta!!!!

a me rimane attivo sugli alti cacchio....non è possibile!!!! pensavo di essere io a non essere in grado di impostarlo!

qualcuno mi sa dire bene come impostare il wha alla "vecchia maniera"?

io nel mio spider valve lo attivavo tipo cry baby, schiacciando a fondo il pedale del volume ma con HD500 non sono ancora riuscito se non con dei suoni già fatti ma ne ho degli altri a cui vorrei aggiungere il wha ma non ce la faccio ho provato e riprovato ma ogni volta che lo inserisco nella catena mi cambia drasticamente il suono di base che avevo anche se il pedale non è attivo....AIUTOOOO!!!

The information above may not be current, and you should direct questions to the current forum or review the manual.